Home > Arcigay Salerno > Addio “Orientamento Sessuale Egodistonico”

Addio “Orientamento Sessuale Egodistonico”

È stato cancellato l’”Orientamento Sessuale Egodistonico” dall’undicesima edizione dell’International Classification of Diseases (ICD), il sistema diagnostico dell’organizzazione mondiale della sanità (OMS). Questa novità cancella così ogni possibile strumentalizzazione, in quanto eventuali problematiche psicopatologiche, come l’ansia e la depressione, dovranno sempre essere valutate e trattate come tali, quale che sia l’orientamento sessuale: l’omosessualità non è infatti una condizione patologica e non richiede alcun intervento terapeutico.

Un’altra novità dell’ICD-11 riguarda i disturbi precedentemente definiti “dell’identità di genere” e che sono ora ridefiniti “incongruenze di genere”, incongruenza cioè tra il genere percepito e il sesso biologico, inclusi nel capitolo delle “condizioni relative alla salute sessuale”. Questa soluzione da un lato tenderebbe a non caratterizzare più queste condizioni come disturbi mentali e dall’altro ad assicurare assistenza alle persone transessuali. Resta tuttavia necessaria la visita presso uno specialista psichiatra per l’accesso alle terapie chirurgiche e ormonali, al fine di escludere problematiche psicopatologiche di altra natura.

Dato questo ulteriore avanzamento nel riconoscimento delle soggettività se da un lato la revisione del linguaggio clinico implica una minore stigmatizzazione dall’altro non cessa l’urgenza di un lavoro sociale e culturale intorno ai temi delle sessualità, delle identità di genere e degli orientamenti. Ciò lascia auspicare anche, sulla scorta di quanto riportato, una sempre maggiore attenzione per la formazione dei medici, del personale sanitario e di quanti nell’ambito della sanità pubblica e privata possano trovarsi nella condizione di confrontarsi con queste questioni.

Seguici e condividi:

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Ti è piaciuto questo sito? Dillo a tutti :)