Home > Arcigay Salerno > COMUNICATO STAMPA del 12/05/2017

COMUNICATO STAMPA

Basta omofobia: Episodio di Eboli ci indigna e ci interroga

Il Comitato Territoriale Arcigay Salerno Marcella di Folco esprime tutta la propria vicinanza e tutta la propria disponibilità a qualsiasi tipo di supporto al giovane quindicenne vittima di omotransfobia balzato in questi giorni agli onori delle cronache e alla sua famiglia.
Ci teniamo inoltre a rilevare come, ancora una volta, alcuni mezzi di comunicazione abbiano diffuso messaggi ambigui e poco corretti utilizzando un linguaggio spesso forviante e foriero di strumentalizzazioni.
Il tema del bullismo omofobico riguarda molti ragazze e ragazzi LGBT ed investe con violenza e sofferenza le loro vite e le vite dei loro affetti.
Il bullismo si presenta sempre più come una piaga culturale e sociale che abbiamo il dovere di contrastare con ogni mezzo.
Il Comitato continua a ribadire la propria disponibilità anche rispetto agli istituti scolastici che vogliano intraprendere percorsi di contrasto ad ogni forma di violenza fondata sul sesso, l’identità di genere e l’orientamento sessuale.
La recente approvazione della legge regionale di contrasto all’omofobia è un segnale importante di attenzione delle istituzioni, ma ci dispiace constatare che la stessa norma non ha copertura finanziaria, a questo leggiamo, e dunque risulta monca di possibilità concrete di applicazione sui territori.
L’auspicio è che la triste storia di questo giovane, diventi un momento di sprone a fare di più e meglio per tanti che vivono, spesso nel silenzio, la sofferenza della marginalozzazione.
L’appuntamento per testimoniare la nostra solidarietà alle vittime dell’omotransfobia e per tenere alta l’attenzione è per mercoledì 17 maggio, Giornata Internazionale per la Lotta all’Omotransfobia, che celebreremo con un evento pubblico alle 17,30 in piazza Cavour a Salerno.

Comitato territoriale Arcigay Salerno “Marcella Di Folco”

Seguici e condividi:

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Ti è piaciuto questo sito? Dillo a tutti :)